Monti Lessini

No fear, Go fast!
Durata del Motoitinerario03:12
KM142
Altitudine Max1636 m


La Lessinia (come viene chiamata la zona dei Monti Lessini) è una zona delle Prealpi situata nel Veneto: per la maggior parte si trova nella provincia di Verona, e sconfina anche nelle province di Vicenza e di Trento.

Una parte del territorio – sviluppato in gran parte come altopiano – costituisce il Parco Naturale Regionale della Lessinia. Le montagne principali sono il Monte Tomba, alto 1765 metri, e il Monte Sparavieri, alto 1798 metri.

In questa zona della provincia scaligera, gli elementi tipici da visitare sono i rifugi alpini e le malghe, ossia le distese di terra dove si svolgono le attività di allevamento e lavorazione del latte.

Una delle malghe più belle è la Grola, a 1550 metri di altitudine, costruita intorno al 1650 nella località di Valdiporro. Un’altra poco lontano è Malga Dossetti, che domina un’altura e regala uno stupendo panorama a 360°. È in una posizione non riparata dove il vento soffia indisturbato, a volte può essere un’impresa restare in piedi!

Per vedere ancora meglio i Monti Lessini, il modo migliore è camminare! L’escursionismo apre tantissime possibilità: uno dei sentieri più belli è il Vajo dell’Anguilla, che da Bosco Chiesanuova attraversa boschi e vallate, e porta fino al Monte Tomba.